2-5 giocatori
10 anni o più
30-45 minuti
In collaborazione con Filippo A. Curzi e Sergio Battimiello
Cinque razze aliene si contendono l’egemonia sul pianeta Terra saltando continuamente tra passato e futuro. Scienziati e portali, politici e palazzi del potere sono gli obiettivi imposti dagli ordini dell’astronave madre. Gli alieni devono inoltre fare i conti con le seccature degli implacabili complottisti!
2-6 giocatori
10 anni o più
30-45 minuti
Le api esplorano la radura in cerca di nettare, danzano per fornire le giuste informazioni alle sorelle, vanno a bottinare i fiori. Le tessere esagonali, attraverso un’elegante regola di piazzamento casuale, fanno sì che la radura assuma forme differenti in ogni partita.
Climax
2-4 giocatori
6 anni o più
20-30 minuti
In collaborazione con Stefano Milesi
L’idea della successione ecologica sta alla base di questo gioco-piramide, nel quale si passa dal prato al bosco, ambienti dove trovano dimora molti dei consumatori primari e, conseguentemente, secondari. Un cooperativo che ha come obiettivo l’ottenere il climax senza trascurare nessun essere vivente, vegetali e animali, prede e predatori.
3-5 giocatori
10 anni o più
90-120 minuti
Un uomo e una donna raccolgono frutta da un vero albero, ortaggi da un campo che ruota, uva da un grappolo che cresce e matura… Deperimento dei prodotti e vendita al mercato, dove puoi modificare i prezzi creando nuovi clienti.
2-6 giocatori
10 anni o più
60 minuti e più, fino alla resa
In collaborazione con Matteo Gherardi
Dopo una prima fase di colonialismo, la guerra strategica tra le due fazioni impone lo sfruttamento degli immensi giacimenti conquistati e il mantenimento delle vie di comunicazione. Le fabbriche producono a ritmo serrato armate di terra, acqua e aria, i bombardamenti fiaccano la produzione di unità nemiche, le battaglie navali e terrestri modificano la geopolitica mondiale. I tempi si fanno sempre più oscuri e al Fronte nulla di nuovo, solo Guerra!
3-6 giocatori
10 anni o più
20-30 minuti
Al ristorante Marechiaro oltre al risotto omonimo, alla pizza, agli scialatielli e al pesce puoi sempre trovare anche il Mimmo, non puoi sfuggirgli. Nei panni di camerieri e cameriere, i giocatori dovranno divincolarsi dalla morsa del Mimmo, affinchè possano servire i tavoli in santa pace! Però alla fine, è sempre Mimmo che chiude il locale e manda tutti a nanna…
1-6 giocatori
6 anni o più
5-15 minuti
In collaborazione con Claudia Campus
Dopo una prima fase didattica dedicata all’apprendimento del ciclo del melo, il gioco diventa competitivo e pieno di piccole astuzie. Frutticoltori ambiziosi fanno a gara nel carpire le conoscenze della melicoltura e nel raccogliere tutte le qualità di mele del Frutteto di Colzate. E per premio riceveranno delle buonissime mele d’oro!
2-5 giocatori
10 anni o più
30-45 minuti
In collaborazione con Aurora Scarpellini
Gatta Puntina vive sull’albero, prende le lucertole, si nasconde sotto il letto e ha tre desideri. Il palazzo di Puntina è un piano di gioco casuale composto da tessere quadrate, pieno di mobili e oggetti desiderati, corredato da dadi per le azioni, tasselli fusa e miao!